Chi siamo?

Gli inizi di 1000 & Une Piles

Il primo negozio 1001 Batterie, apre le sue porte nel 1984 a Grenoble, la capitale delle Alpi. Riscuote subito un grande successo nell’intera regione per il suo vasto assortimento di batterie e per le diverse soluzioni proposte, dedicate all’energia autonoma.  Grazie alla sua popolarità si è reso più volte necessario il trasloco, per permettere una distribuzione in linea con il proprio bacino di utenza.

Punti vendita di maggiori dimensioni vedono quindi, subito dopo, la luce in realtà urbane più importanti coma Lione, Parigi, Marsiglia e Tolosa. Questi negozi si distinguono da subito poiché in grado di servire un’area urbana più vasta e con necessità di consumo spesso differenziate.

Siamo nel 1991 e 1000 & Une Piles fonda la sua sede sociale ed amministrativa a Grenoble e passa da 4 a 25 dipendenti.

Il primo sviluppo

Nel 1999, la società VDI GROUP acquisisce la rete “1001 & Une Piles “, rappresentata da sei filiali, distribuite sull’interno territorio nazionale francese.

Nel corso degli anni, il gruppo punta ad ampliare la rete di negozi affiancando una vera e propria crescita strutturale che si concretizza con la nascita di un polo logistico, di un servizio acquisti, di un ufficio marketing e di un supporto tecnico.

Nel 2001, il gruppo decide di abbracciare una nuova filosofia che vede i prodotti e i servizi al centro di ogni decisione. Da allora, il catalogo e la linea di prodotti viene rivista e aggiornata in modo costante, per poter offrire ad ogni cliente un vasto assortimento sempre al passo con i tempi e con le nuove tendenze tecnologiche.  Allo stesso tempo, anche il sistema dei servizi viene e rivisitato, proponendo non solo nuovi assemblaggi ma anche nuovi servizi come la sostituzione delle pile degli orologi.

Il 2003 è l’anno della svolta e viene segnato dall’introduzione di un nuovo metodo di affiliazione: il franchising. I negozi di Montpellier e Nantes nascono grazie a questo nuovo sistema.

 

La conquista europea

Nel 2006, inizia l’espansione Europea e il primo negozio a vedere la luce al di fuori dei confini francesi è quello di Bruxelles, in Belgio.

I 14 negozi, iniziano intanto a godere di una certa esperienza. Ogni punto vendita diventa un vero e proprio punto di riferimento in termini di energia autonoma.  Si rivolgono al negozio non solo i privati ma anche i professionisti e qualche azienda, interessata alla qualità dei prodotti proposti.

Grazie all’esperienza acquisita, e nonostante crisi economica, il Gruppo punta su una nuova ondata espansionistica e nuovi punti vendita vengono aperti in Spagna, Germania e Italia.

In Italia, il negozio 1001 Batterie nasce a Milano, in zona Wagner e, dalla sua apertura, ha conosciuto uno sviluppo costante e positivo.

Nel 2012, in linea con il principio di una presenza più capillare, nasce infine il concetto di “corner”. Questa soluzione, prevede l’apertura di un angolo adibito alla vendita dei prodotti 1001 Batterie all’interno di entità commerciali già esistenti. Questo progetto si indirizza principalmente alle città con  meno di 50.000 abitanti.

Attualmente  1001 Batterie e Pile opera con una rete distributiva composta da  80 punti vendita presenti in tutta Europa.

 

 

Trova un negozio
Sostituzione
I nostri venditori sostituiscono la batteria del vostro dispositivo ...
Per saperne di più
Ricondizionamento
I nostri negozi propongono un servizio unico nel suo genere: il ricondizionamento di dispositivi vecchi o specifici.
Per saperne di più
Aprire un franchising
Aprire un franchising
Per saperne di più