Pile per orologi da polso

Un orologio è uno dei pochi oggetti che funzionano 24 ore su 24, senza interruzione. Tenuto conto delle loro dimensioni ridotte, le uniche pile destinate agli orologi sono quelle a bottone. Ti proponiamo una gamma complete di pile per orologio. Ti diamo appuntamento in uno dei nostri punti vendita 1001 Batterie Pile per trovare la pila più adatta al tuo orologio. I nostri negozi sono, nella maggior parte dei casi, in grado di cambiare le pile del tuo orologio e in pochi minuti.

Trova la pila per il tuo orologio nei nostri punti vendita 1001 Batterie e Pile

Cerca il prodotto e ritiralo in uno dei nostri punti vendita 1001 Batterie Pile:

I nostri prodotti di punta

 

Riassumendo:

1. Perché non bisogna attendere troppo per cambiare la pila dell’orologio?
2. Quali sono i diversi tipi di pila per orologio?
3. Quando cambiare la pila dell’orologio?
4. Come cambiare la pila dell’orologio?
5. Quali sono i rischi che corro se decido di cambiare da solo la pila dell’orologio?
6. Quanto dura la pila di un orologio?

 

1. Perché non bisogna attendere troppo per cambiare la pila dell’orologio?

Quando la pila smette di funzionare è necessario estrarla dall’orologio. In effetti la pila può con i suoi effetti chimici avere delle perdite e rovinare la meccanica dell’orologio. Questo tipo di esposizione chimica può altresì danneggiare il circuito elettronico interno.

2. Quali sono i diversi tipi di pila per orologio?

Di norma, all’interno degli orologi da polso troviamo delle pile a bottone. Per gli orologi al quarzo o a movimento elettrico, si tratta di pile in ossido d’argento. Per gli orologi al quarzo possono essere proposte anche delle pile al litio.

Una pila all’ossido d’argento ha una tensione pari a 1,5V ed è generalmente indicata per gli orologi semplici che indicano l’ora e la data. Per gli orologi più complessi con cronometro, altimetro, agenda, bussola, frequenza cardiaca, indice della corsa a piedi, la pila al litio è quella più adatta.

Le dimensioni della pila variano a seconda del tipo di orologio da polso. Ti consigliamo di annotare il codice della batteria attualmente in uso per sostituirla con un modello uguale o compatibile.

3. Quando cambiare la pila dell’orologio?

Se l’orologio inizia a diventare impreciso o a non funzionare è probabile che la pila sia giunta a esaurimento.

Per gli orologi analogici è necessario cambiare la batteria quando:

  • Le lancette si fermano
  • Si verificano dei ritardi
  • L’indicatore entra in funzione

Per gli orologi digitali è necessario sostituire la batteria quando:

  • Il display non propone nessun dato
  • La visualizzazione del display è debole

È consigliato rimpiazzare la pila dell’orologio ogni 2 anni per precauzione.

Certi orologi hanno un indicatore particolare che indica quando è necessario cambiare la pila. Questo sistema interferisce direttamente con la lancetta dei secondi che inizia a saltare ogni 5 secondi. A partire da questo momento hai circa un mese per effettuare la sostituzione della pila.

4. Come cambiare la pila dell’orologio?

Se devi cambiare la pila del tuo orologio, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista. I negozi 1001 Batterie e Pile hanno tutti gli strumenti per provvedere a questa sostituzione. L’utilizzo di strumenti specifici, permette di cambiare la pila senza danneggiare l’orologio.

5. Quali sono i rischi che corro se decido di cambiare da solo la pila dell’orologio?

Il principale rischio è quello di rendere l’orologio estremamente vulnerabile ne confronti dell’umidità. Se l’orologio da polso è impermeabile è infatti munito di una particolare guaina interna che se manipolata nel modo sbagliato può compromettere questa caratteristica dell’orologio. È necessario quindi richiudere in modo ermetico l’orologio.

L’apertura dell’orologio inoltre non è facile da eseguire. Sono infatti necessari strumenti precisi ed adeguati che impediscono di rovinare l’orologio e il suo meccanismo interno.

6. Quanto dura la pila di un orologio?

La durata della pila da orologio dipende dal modello, dal tipo di tecnologia, dalle condizioni di utilizzo e dalle sue funzioni. La durata media è in ogni caso di 2-3 anni. Le pile al litio invece hanno una durata di circa 10 anni.

Trova un negozio
Sostituzione
I nostri venditori sostituiscono la batteria del vostro dispositivo ...
Per saperne di più
Ricondizionamento
I nostri negozi propongono un servizio unico nel suo genere: il ricondizionamento di dispositivi vecchi o specifici.
Per saperne di più
Aprire un franchising
Aprire un franchising
Per saperne di più