Batteria per fotocamera digitale

La fotocamera digitale è un ottimo strumento per immortalare momenti e ricordi della propria vita. Oggigiorno sono disponibile centinaia di modelli di macchine fotografiche e secondo il tuo stile di vita troverai una macchina in linea con le tue esigenze.
Poichè ogni tipo di macchina fotografica funziona a batteria, 1001 Batterie e Pile ti propone una gamma completa di oltre 150 tipi di batterie compatibili con oltre 7000 modelli di macchine fotografiche digitali.
Ti offriamo un assortimento completo di batterie per tutti i modelli di fotocamere digitali come: Acer, Agfa, Benq, Braun, Casio, Canon, Digilife, Epson, Gateway, Grunding, Hitachi, HP, JVC, Kodak, Konica, Leica, Medion, Minox, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Polaroïd, Ricoh, Samsung, Sanyo, Sharp, Sony, Toshiba, Varta e molto altro.

Trova la batteria giusta per la tua macchina fotorafica in uno dei nostri punti vendita 1001 Batterie Pile

Cerca il prodotto appropriato per la tua fotocamera e ritiralo presso uno dei nostri punti vendita 1001 Batterie Pile:

I nostri prodotti di punta

 

Riassumendo:

1. Che batteria scegliere per la mia macchina fotografica?
2. I 5 consigli di 1001 Batterie Pile
3. Lo smartphone rimpiazzerà la macchina fotografica?
4. È rischioso caricare una fotocamera con un caricabatteria che non è il suo?
5. Lasciare la macchina fotografica in carica tutta la notte comporta dei rischi?
6. È necessario che la batteria sia completamente scarica per poterla ricaricare?
7. Una batteria risente del cambiamento di temperatura?

 

1. Che batteria scegliere per la mia macchina fotografica?

È importante scegliere la batteria della tua macchina fotografica poiché apporta tutta l’energia necessaria al sistema elettronico, eccetto il flash. Oggi le batterie consumano poca energia e hanno un’autonomia sempre maggiore.
In realtà l’evoluzione tecnologia e strumentazioni come l’autofocus, stabilizzatore, wifi, gps, video etc. sollecitano sempre di più la batteria. Nella pratica una macchina fotografica non potrà reggere fino in fondo una giornata piena di avvenimenti o di momenti da ricordare e, tutti sappiamo che non sempre è facile ricaricare la batteria in certe situazioni.
Per certi modelli di reflex, è tuttavia possibile inserire 2 batterie e avere delle prestazioni nettamente superiori.
Esistono 3 tipi di batterie per macchine fotografiche:

• Batterie Li-ion
• Batterie Ni-Mh
• Batterie Ni-Cd

I negozi 1001 Batterie Pile ti propongono una gamma completa di oltre 150 tipi di batterie per circa 7000 modelli di macchine fotografiche digitali.
Le pile AA o AAA sono invece utilizzate per la gestione del flash.
Non esitare a portare le batterie esauste della tua fotocamera in uno dei nostri punti vendita. Siamo in grado di gestire il riciclo della batterie come la tua.

2. I 5 consigli di 1001 Batterie Pile

Consiglio n°1: Porta sempre con te una batteria di ricambio per evitare brutte sorprese

Consiglio n°2: Verifica la capacità dell’hard disc del tuo pc o del tuo hard disc esterno per poter salvare in un posto sicuro tutti i tuoi scatti.

Programmi come Photoshop richiedono una memoria di almeno 512 Mo.

Consiglio n°3: Porta con te diverse memory card per non dover fare scelte affrettate ed eliminare foto per te importanti.

Consiglio n°4: Con l’arrivo della foto digitale, oltre alla comodità ne abbiamo guadagnato nel rispetto per l’ambiente. Le macchine fotografiche di oggi riportano spesso il logo« RoHS » (direttiva europea 2002/95 CE) che indica l’utilizzo limitato o nullo di 6 sostanze nocive (piombo, mercurio, cadmio, cromo,…).

Consiglio n°5: Fai un gesto per l’ambiente e scegli delle batterie ricaricabili. Il tuo portafoglio ne sarà contento!

3. Lo smartphone rimpiazzerà la macchina fotografica?

I cellulari hanno oggi tantissime funzioni. In ogni caso la qualità delle immagini è nettamente inferiore rispetto a quella di una macchina fotografica. Nella maggioranza dei casi gli smartphone hanno una risoluzione appena sufficiente poiché gli strumenti come l’obiettivo sono meno sofisticati e sviluppati.  Alcuni telefoni in ogni caso hanno puntato sul miglioramento di questi fattori, proponendo degli smartphone capaci di garantire una certa qualità delle foto.

4. È rischioso caricare una fotocamera con un caricabatteria che non è il suo?

In teoria non c’è nessun rischio di danneggiare la batteria. I caricabatteria sono detti « intelligenti » e sono capaci quindi di identificare un’eventuale incompatibilità per quanto riguarda la tensione. In ogni caso le case produttrici sconsigliano questa pratica.

5. Lasciare la macchina fotografica in carica tutta la notte comporta dei rischi?

Non comporta nessun rischio ma consumi energia inutilmente. Un caricabatteria collegato alla presa elettrica consuma sempre un po’ di elettricità anche se il caricabatteria riesce ad identificare che il processo di carica si è concluso. Inoltre la batteria continua ad essere sollecitata inutilmente. Ti consigliamo quindi di scollegare il caricabatteria a ricarica ultimata.

6. È necessario che la batteria sia completamente scarica per poterla ricaricare?

La maggior parte delle case produttrici,  consiglia di ricaricare completamente la batteria della fotocamera prima del primo utilizzo e a volte è meglio addirittura attendere che la batteria sia completamente scarica prima di ricaricarla. Questi consigli si indirizzano principalmente verso le batterie che si caratterizzano per un certo « effetto memoria ». Questa caratteristica infatti diminuisce le performance di una batteria e per questo è sempre meglio scaricarla completamente prima di procedere a nuova ricarica. Si tratta di batterie Ni-Cd e Ni-MH. Le batterie per fotocamere sono nella maggior parte dei casi realizzate con tecnologia Li-Ion e non risentono quindi dell’effetto memoria. Ricaricarle anche se non completamente scariche non comporta alcun rischio ed è anzi consigliato.

7. Una batteria risente del cambiamento di temperatura?

Una batteria è in genere sensibile al freddo. La sua autonomia diminuirà con l’abbassarsi della temperatura. In ogni caso ritroverà la sua normale autonomia non appena la temperatura ritornerà a livelli più alti. Questo fenomeno dipende dal modello ma a partire da 0° ti consigliamo di tenere la tua macchina fotografica dentro allo zaino o alla borsa per preservare l’autonomia della batteria..
Tuttavia l’umidità e il caldo possono rovinare definitivamente una batteria. Al di sopra dei 45° la batteria può diventare pericolosa e per questo è meglio evitare di lasciare l’apparecchio esposto ai raggi solari o troppo esposto se la temperatura esterna è piuttosto alta.

Trova un negozio
Sostituzione
I nostri venditori sostituiscono la batteria del vostro dispositivo ...
Per saperne di più
Ricondizionamento
I nostri negozi propongono un servizio unico nel suo genere: il ricondizionamento di dispositivi vecchi o specifici.
Per saperne di più
Aprire un franchising
Aprire un franchising
Per saperne di più